CODICE DI COMPORTAMENTO ETICO DEGLI STUDENTI
DELL'I.I.S."FERRARIS-FERMI"

C) Durante le lezioni normalmente seguo ma se un compagno usa il cellulare non lo critico perché a volte lo faccio anch’io. Penso che siano affari suoi oppure non gli dico niente perchè temo la sua reazione.
La risposta corretta è la A
Un caso particolare di mancanza di attenzione in classe è costituito dall’uso del cellulare in aula. L'uso del cellulare è causa di grave distrazione. Impedisce di acquisire conoscenze ostacolando la partecipazione alle attività didattiche in atto.
Gli studenti non devono in nessun caso utilizzare il cellulare in classe dimostrando attitudine alla responsabilità.
Il risultato negativo a breve termine, di tale comportamento errato, è l’insuccesso scolastico (profitto insufficiente, bocciatura). (Vedi Attenzione e partecipazione attiva)
L’utilizzo del cellulare in classe costituisce un comportamento non rispettoso nei confronti del professore e dei compagni che si impegnano nell’attività didattica.
Limita i rapporti positivi tra i compagni, il processo di conoscenza reciproca e la collaborazione.
Contravviene all’art. 6 comma L del Regolamento di Disciplina e all'art. 1.5 del Regolamento degli studenti. In essi si stabilisce che il cellulare dev’essere tenuto spento dentro la cartella durante l’attività scolastica ed è vietato usare apparecchi di qualsiasi natura (cuffie ecc.).
È necessario che ciascuno studente si impegni attivamente per favorire il rispetto di un comportamento etico che incide sia sul profitto scolastico del singolo (e di riflesso del gruppo classe) che sullo sviluppo di importanti competenze relazionali (comunicative e sociali).
Uso del cellulare
A) Non uso mai il cellulare in classe. Se un compagno lo utilizza lo avverto che il suo comportamento è sbagliato e determinerà conseguenze negative e gravi.
B) Durante le lezioni “chatto”, “SOCIALizzo”, uso il cellulare non prestando alcuna attenzione alla spiegazione del professore e/o all’attività in corso in classe.

Individua, tra i seguenti, il comportamento che consideri corretto/preferibile: