top of page

 

B) mi sono preparato ma ho anche qualche bigliettino. Se qualche compagno chiede di copiare gli passo le risposte, non si sa mai, potrei avere anch’io bisogno di copiare oppure temo che diversamente se la prenderebbe con me.

C) Ho studiato e svolgo le verifiche con lealtà e onestà. Se un compagno vuole che lo “aiuti” mi rendo disponibile esclusivamente per studiare insieme a lui o condividere materiale.

 

La risposta corretta è la C.

E’ specifico compito dell’I.I.S. “Ferraris-Fermi” monitorare il grado di acquisizione di saperi in vista dell’incremento di competenze degli studenti.

La verifica rappresenta lo strumento attraverso il quale individuare il successo o l’insuccesso rispetto agli obiettivi (conoscenze e abilità) fissati nel corso del processo di apprendimento. Ciò rende possibile individuare le lacune o le difficoltà rispetto alle quali è necessario mettere in atto azioni di recupero oppure il giusto riconoscimento del risultato positivo quale stimolo per affrontare l’impegno futuro. Il raggiungimento di risultati positivi nelle verifiche in itinere e sommative così come nelle diverse prove stabilite dai docenti è indispensabile per formare periti competenti.

Ciascuno studente dell’I.I.S. “Ferraris-Fermi deve svolgere le verifiche in modo autonomo e onesto senza ricorrere ad azioni non etiche. E’ severamente vietato copiare tramite l’utilizzo del cellulare (internet o notizie dall’esterno), bigliettini, suggerimenti di compagni ecc.

L’I.I.S. “Ferraris-Fermi” riconosce l’onestà come principio fondamentale nella formazione della persona.

Copiare costituisce un’azione disonesta nei confronti dell’insegnante, dei compagni e dei genitori e rende evidente una mancanza di chiarezza rispetto all’obiettivo della frequenza che è imparare e non essere promossi.

 

Ciascuno studente avrà cura di aiutare i compagni in difficoltà offrendo aiuto in fase di studio e mai in occasione della verifica.

 

Nel Regolamento di Disciplina il divieto di copiare viene trattato nell’articolo 6 comma i.

 Integrità e onestà nello  svolgimento  delle verifiche

 

A) Non ho studiato ma sono fiducioso che copiando prenderò un bel voto, basta cercare su internet o chiedere a qualche secchione di passare, tanto non sono l’ unico che si arrangia. Massimo risultato con il minimo sforzo.

“e, disdegnado d'essere l'ellera parassita,

pur non la quercia essendo, o il gran tiglio fronzuto

salir anche non in alto, ma salir senza aiuto!”

                                       

                                       (da Cyrano di E. Rostand)

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

bottom of page